EN HU FR ES DE IT

Association
for European
Bees

Spesso le api e gli apicoltori rappresentano l'ultima linea di difesa contro la distruzione della natura.

In quindici anni, la quantità di prodotti chimici per l'agricoltura rilasciata nell'ambiente è raddoppiata.
Oggi, metà della popolazione di insetti naturali è scomparsa dall'Europa, il numero di uccelli selvatici sta diminuendo drasticamente e anche la flora selvatica sta cambiando in maniera avversa. Pertanto, invece degli insetti selvatici che stanno scomparendo sono le api mellifere a svolgere l'impollinazione diventando anche la fonte di cibo per molte forme di vita naturali, garantendo così la loro sopravvivenza.
Gli apicoltori invece combattono costantemente a livello globale e locale le aziende chimiche multinazionali. Senza le api e gli apicoltori, la devastazione sarebbe ancora maggiore.



Trademark

Ci sono paesi europei in cui negli ultimi dieci anni il numero di colonie di api mellifere è sceso a un quarto. Tuttavia, le api mellifere resteranno sul nostro continente solo finché ci saranno apicoltori! Gli apicoltori di tanto in tanto sono in grado di ripristinare le proprie colonie di api danneggiate, ma questo ha dei costi. Ma non è questo il motivo per cui la situazione degli apicoltori europei è diventata disperata, ma perché il miele contraffatto proveniente dalla Cina sta prendendo il sopravvento sul mercato.

Secondo le statistiche ufficiali, la Cina produce ogni anno 550.000 tonnellate di "miele". Questo è circa dieci volte superiore al rendimento dei grandi paesi produttori di miele vero come l'Argentina, il Messico o l'Ucraina. Nessuno al mondo crede che questo miele sia stato raccolto dalle api, ma la produzione cinese continua a crescere in continuazione.

Questa associazione è stata fondata il 21 novembre 2019 a Budapest da rappresentanti provenienti da 10 paesi europei che vogliono fare sforzi per salvaguardare la popolazione delle api mellifere e l'apicoltura nel nostro continente. In relazione al nostro marchio visibile nella parte superiore della pagina, abbiamo sviluppato un sistema rigoroso che garantisce che il miele degli apicoltori europei sia consegnato ai consumatori in maniera controllata e senza alterazioni.

Siamo molto più di una nuova e ulteriore associazione di apicoltori e non tutti i nostri fondatori sono apicoltori. Attendiamo l'adesione e il sostegno di tutti coloro, info@eubee.eu, che si preoccupano di salvaguardare la ricchezza e la varietà del nostro ambiente e di avere sugli scaffali dei negozi miele autentico proveniente dagli apicoltori europei.

Fulmer Takács Ferenc
Presidente

Logo